FS 214
Ogni tanto qualcuno mi chiede se è possibile
costruire un modello in scartamento 5" (127 mm) semplice, di basso costo e
realizzabile col minimo di attrezzatura.
Con questo modello di FS 214 cerco di dare una risposta a queste richieste, con
un modello base semplificato, senza però rinunciare del tutto ad un
aspetto il più possibile simile al reale.
Ho scelto di fare l' FS 214 dopo aver visto i risultati di due modelli costruiti
da amici.
Il primo è questo costruito da Elio Boni, partendo dall'idea esposta in quello
che io chiamo "trabiccolo" (visibile alla voce "Disegni" nel menu del sito),
riprogettando
e ridisegnando il tutto :
Il secondo è invece quello costruito da Roberto Bet, su elaborazione dei disegni
forniti da Elio Boni:
Il modello di Elio ha le sospensioni a balestre e la carrozzeria in metallo,
mentre quello di Roberto non ha sospensioni e la carrozzeria è in vetroresina
(su stampo fatto da Roberto stesso).
Come modello di partenza ho scelto quest'ultimo, sia perchè a prove fatte le
sospensioni non risultano indispensabili, sia perchè l'esistenza dello stampo
permette di fare piccole serie della
carrozzeria, qualora qualche amico lo richieda
Normalmente per il modellista è più facile accedere ad un tornio che ad una
fresatrice per cui tutti i pezzi del modello sono realizzabili senza operazioni
di fresatura.
Le parti tornite sono ridotte al minimo, mentre sono ricorso il più
possibile al taglio laser, ormai molto diffuso e poco costoso.
Le varie parti sono poi assemblate incastrandole tra loro e bloccandole con dei
punti di saldatura, preferibilmente a TIG ma eventualmente ad elettrodo.
Il modello monta una batteria a bordo (12 V 15 Ah) che permette un'autonomia di
circa 3 ore; sollevando la carrozzeria che è bloccata solo da magneti, la
batteria può essere facilmente sostituita e quindi
con un paio di batterie, una in uso ed una in carica, ci si può divertire fin
che si vuole.
L'elettronica prevista è quella con comando senza fili, come descritta alla voce
"Elettronica" nel menu del sito; la carrozzeria in vetroresina è perfetta perchè
non scherma le onde radio del controllo BlueTooth.
Per questo non ho previsto connettori per batteria o controllo esterni, ma
naturalmente il tutto è modificabile a piacere.
Per chiudere questa breve presentazione voglio sottolineare che il tutto non ha
scopo di lucro e che tutti i progetti saranno disponibili gratuitamente a chi ne
farà richiesta per uso personale; ci vorrà un po' di
pazienza perchè prima desidero finire almeno un prototipo per poter poi
correggere gli inevitabili errori.
Il progetto è stato fatto in CAD 3D ed ecco un paio di immagini dell'assieme:
La trasmissione è a catena, di tipo molto robusto (3/8") ed il tutto è montato
su cuscinetti a sfere molto economici, tranne che per un rinvio della catena che
usa un cuscinetto a rullini che può essere
sostituito da una bronzina. Il rapporto di riduzione è di 1 a 6 e le ruote hanno
un diametro di 80 mm, il che significa che col motore a pieni giri (circa 2900
giri/min) la velocità del modello è di 7,2 kmh.
Su un asse (quello a sinistra nella seconda figura) è montata una ruota di
plastica con un magnete che serve per la misurà di velocità.
L'immagine che segue mostra il modello senza carrozzeria:
Si vedono il motore e la batteria e tra questi l'altoparlante per i vari suoni
generati dall'elettronica. I suoni sono quelli di un FS 214 vero e variano
automaticamente durante le varie fasi di corsa: accensione, folle, partenza,
frenatura, spegnimento e fischio.
Sul retro del supporto del motore verranno montate le schede elettroniche.
I fari sono funzionanti e dotati di LED ad alta luminosità.
Per guidare il modello serve poi un vagone sul quale sedersi e quindi, seguendo
gli stessi principi di costruzione, ho progettato un carro merci a due assi
sulla base del Carro P delle FS.
Il carro è dotato di sospensoni interne a molla non visibili, mentre all'esterno
sono riprodotte delle balestre finte.
Ecco due immagini, la seconda mostra le sospensioni interne a molle:
Anche in questo caso il modello è ridotto al minimo indispensabile (le balestre
finte possono essere omesse), lasciando a ciascuno di elaborarlo a piacimento.
L' FS 214 ha diversi particolari che, se realizzati, rendono il modello
gradevole e simile al reale.
Le parti applicate al telaio, quali serbatoi, pedane e cassettiere, sono
ricavate da barra di acciaio e fissate con viti.
Le parti applicate alla carrozzeria, quali griglie, sportelli, prese d'aria,
ecc., possono in parte essere tornite ma alcune sono complicate da costruire.
Per risolvere il problema ho utilizzato una stampante 3D ad estrusione di filo;
dopo alcune prove ho scelto la plastica ABS ed il risultato è stato buono.
Ecco alcune immagini della griglia anteriore, della griglia e delle porte
laterali, delle varie prese e del camino:
ed un paio di foto dei fari:
Ho stampato anche la finta balestra del carro:
24 Settembre 2017
Ed ora si passa ai fatti concreti. Una volta fatti i disegni esecutivi, ho
fatto tagliare a Laser le varie parti ed ho incominciato l'assemblaggio.
Per prima cosa le varie parti vanno pulite e limate per togliere sbavature e
per ravvivare gli spigoli degli incastri.
Prima di procedere alla saldatura delle varie parti, ho fatto un assemblaggio
provvisorio per verificare che non ci siano problemi, come
si vede dalla foto che segue:
Ho quindi saldato a TIG le varie parti ed il risultato finale è questo:
Ho poi montato la trasmissione a catena e gli assi con le ruote:
Sull'asse a destra si nota la ruota di plastica dove è montato il magnete per
la misura della velocità.
Il modello non ha sospensioni; le balestre sono finte e sono ottenute
semplicemente assemblando 4 parti tagliate a Laser:
Infine ho montato l'elettronica (con controllo via BlueTooth, vedi
"Elettronica" nel menu) che comanda il motore, le luci,
il fischio e la frenatura. Inoltre gestisce i vari suoni del motore
(registrati da un vero FS214!) in base alle varie fasi di marcia.
Una batteria da 15 Ah alimenta il tutto, permettendo un'autonomia discreta
senza collegare batterie esterne, cosa
comunque sempre possibile. Ecco una paio di foto dell'elettronica:
Cove avevo detto all'inizio, questo è un "progetto aperto" che, una volta
finito e verificato, sarà disponibile a chiunque ne
faccia richiesta.
Chiunque voglia collaborare è il benvenuto ed il primo ad arrivare come una
meteora è stato l'amico Renato Forza.
Renato è un esperto di software e sta facendo cose che io nemmeno mi
sognavo..........ed inoltre sta sistemando per
bene ed in modo professionale il "Manuale di assemblaggio" che aiuterà i
principianti (e non solo) a costruire un FS214.
Il manuale è aggiornato via via che procede il montaggio del prototipo e
Renato lo verifica utilizzandolo per montare
il suo FS214.
Tanto per dare un esempio ecco qui una pagine del mio "Manuale di
assemblaggio" che Renato sta già elaborando
rendendolo più dettagliato e facile da seguire:
E per finire una foto scattata il giorno del collaudo su binario, con Renato
alla guida:
Il collaudo è stato molto positivo.
Ora toccherà alla scocca, realizzata in vetroresina e fibra di carbonio
dall'amico Roberto Bet, ed a tutte le ringhiere e corrimani,
per le quali l'amico Umberto Mascellani sta facendo le dime per la loro
costruzione.
12 Novembre 2019
Ecco una foto del carro montato: